Efficace nel trattamento delle allucinazioni visive in pazienti schizofrenici


Soffri di schizofrenia?

Prendendo gli antipsicotici o i neurolettici, hai ottenuto pochi risultati? Oppure hai ottenuto solo un leggero miglioramento che ritieni inadeguato? Sei intollerante agli effetti collaterali ed indesiderati come l'aumento di peso, la comparsa di sintomi extrapiramidali, le disfunzioni sessuali ed i disturbi del sonno?

Allora forse la TMS Therapy è la soluzione per te.

Cos’è la TMS Therapy?

La TMS Therapy è un trattamento non invasivo basato sulla stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), che fornisce impulsi magnetici per stimolare le cellule nervose nell’area del cervello che controlla il linguaggio (il lobo temporale sinistro, già indicato come potenziale responsabile delle «voci» delle allucinazioni uditive), spesso poco attiva nei pazienti schizofrenici. La stimolazione ripetuta di questa area del cervello ha dimostrato di produrre un effetto di scomparsa “delle voci” sulle persone con disturbo psicotico.

Chi può sottoporsi al trattamento?

I pazienti adulti, ritenuti da uno psichiatra, idonei per il trattamento rTMS a seguito di una corretta diagnosi di schizofrenia.

Il trattamento viene eseguito stando comodamente seduti ed appoggiando la testa un cuscino avvolgente che garantisce l’ottimale supporto per il benessere del paziente e l'efficacia della terapia. Si indossa una cuffia che identifica il corretto posizionamento della bobina sulla testa per erogare gli impulsi magnetici.

E’ un trattamento che funziona?

Il protocollo utilizzato fa riferimento al lavoro dell’équipe della dr.ssa Dollfus, pubblicato su Schizophrenia Bulletin: the Journal of Psychosis and Related Disorders. La ricercatrice francese sottolinea che i risultati raggiunti sono due: confermare l’area cerebrale di origine delle voci e la possibilità di combatterle con la stimolazione magnetica transcranica.

Come si svolge il trattamento?

Durante il trattamento, si sente il rumore di un click e si avverte una sensazione di picchiettio sulla testa. Molti pazienti saranno in grado di guardare la televisione o leggere una rivista durante il trattamento.

Ci sono effetti collaterali?

Il trattamento non ha i tipici effetti collaterali degli antipsicotici. Alcuni pazienti riferiscono un lieve disagio o mal di testa, ma si dovrebbe essere in grado di riprendere le attività quotidiane subito dopo il trattamento.

Quanto dura l’effetto della terapia?

Molte persone hanno bisogno solo di un ciclo completo di TMS Therapy (4 settimane). Il tuo psichiatra può prescrivere il trattamento di mantenimento (una o due sedute) ogni 4-6 mesi, o una volta all’anno. La necessità di eseguire il trattamento varia da individuo a individuo, ma tipicamente il tuo psichiatra prescriverà il trattamento di mantenimento se i sintomi della depressione stanno tornando.

Quanto spesso devo sottopormi al trattamento?

Per la cura delle allucinazioni visive, la TMS Therapy è un trattamento da eseguire in genere 5 volte a settimana, normalmente per un periodo di 4 settimane. Parla dei dettagli con il tuo psichiatra.